Scali sartoriale Firenze Blog Perché non Sposarsi in Inverno?

Perché non sposarsi in inverno?

Chi ha detto che il cielo grigio e il freddo sono poco adatti ad un matrimonio?

Se pensiamo all'inverno ci salta alla mente il freddo e il gelo, la faccia mummificata dall'aria fredda, le mani viola come se avessimo un’ustione di quarto grado e la montagna di vestiti che dovremmo indossare per coprirci dal freddo.

Ma rammentiamo anche la bellezza delle luci in tutte le vie delle città, i regali di Natale sotto l’albero e le feste con gli amici e parenti per festeggiare insieme. Per non parlare dell’emozione di entrare in una sala tè a degustare tisane o cioccolate calde con le amiche.

Perché non sfruttare tutta questa festosa atmosfera per il tuo matrimonio? Se stai pensando che il matrimonio in inverno potrebbe essere una buona idea, continua a leggere e te ne convincerai.

Ecco quindi 10 buoni motivi per scegliere il periodo invernale per il giorno più bello della vostra vita:

  1. Tutto intorno a noi ha già un clima di festa!

Se vi sposate a fine autunno o inizio inverno potete sfruttare questa atmosfera per organizzare un matrimonio che abbia un tema natalizio.

Se optate per gennaio o febbraio abbiamo comunque la fortuna di percepire il periodo come un periodo magico. La neve riporta il candore dell'abito da sposa, della magia della purezza, questo fenomeno dà all'ambiente un tocco di magia che affascina grandi e piccoli. Per non parlare dei singoli fiocchi di neve sono come baci che cadono dal cielo. Insomma metà del lavoro è fatto!

  1. Puoi indossare capi e abiti da sposa con guanti, pizzi e tutti gli accessori che credi opportuno

La prima cosa che viene in mente all'idea di un matrimonio invernale è: ok, ma come mi vesto? A questo proposito non c'è niente di più sbagliato che pensare che l'abito di uno sposo o di una sposa sia brutto. Tutto il contrario. Gli sposi possono sfruttare il freddo. Infatti tutti gli accessori che dovranno indossare per proteggersi dalle basse temperature non faranno altro che accrescere il fascino del vostro outfit, rendendolo unico e speciale. Ad esempio, un coprispalle di pelliccia,un bolero colorato per Lei o un soprabito in un tessuto pregiato per Lui, daranno agli sposi un tocco di originalità lasciando tutti a bocca aperta.

  1. L’originalità del matrimonio è già dato dal periodo che hai scelto

Diciamoci la verità, tutti i nostri conoscenti tra parenti e amici hanno sempre scelto il periodo estivo e come per simbiosi la nostra immaginazione ci porta a pensare che "dobbiamo sposarci nei mesi estivi" 

Ma proprio nei mesi estivi chi non si è ritrovato a dover fare la scelta tra un matrimonio e l’altro non sapendo bene quando poter andare in vacanza perché un giorno la cugina Patrizia si sposa, un altro la collega Francesca e nell'altro ancora il parente della Sicilia a cui proprio non si può dare buca.

Scegliere di sposarsi in inverno ti garantisce già DI NON ESSERE BANALE.

Gli invitati saranno sicuramente meravigliati della scelta e seguirà un apprezzamento per la scelta di un periodo meno affollato.

  1. Location invernale

Se scegli di sposarti in inverno è ovvio e scontato che il matrimonio si svolgerà al chiuso quindi il fattore meteo non può preoccuparti assolutamente. Pertanto sarà necessaria una location con sale abbastanza grandi da contenere tutti gli invitati. Per enfatizzare la magia del periodo potresti optare per castelli, magari medievali, baite o chalet se vuoi rimanere in tema montagna. E comunque tutti i contesti saranno magici, visto il periodo di richiamo alle feste.

  1. Il menù potrebbe essere di ispirazione invernale

Se in estate i menù toccano tutti gli ingredienti tipici della stagione, puoi enfatizzare la scelta del matrimonio in inverno con cibi tipicamente invernali magari rivisitati in chiave moderna. Spazio alla fantasia e tutti si ricorderanno sempre del tuo matrimonio!

  1. Il bouquet invernale

In inverno ci sono meravigliosi fiori alternativi che puoi usare. I ranucoli (bellissimi), gli amarilli, le orchidee, le ellebori, le calle, i rami di pino magari colorati di argento o dorati in base al tema, bacche rose o bianche. Potresti anche unire il cotone che da l’idea di tanti soffici fiocchi di neve. Insomma, sarà sempre qualcosa di innovativo e inusuale.

  1. Non è caldo!

I matrimoni vengono ricordati per il gran caldo che sopportiamo prima, durante (!!!) e dopo la cerimonia. Le camicie sono letteralmente da strizzare, il sole è sempre nel punto sbagliato, nei locali l'afa e l'umidità scompigliano le acconciature, fa sciogliere il trucco facendolo colare sul viso della sposa e delle invitate.

Rimane impresso sempre lo zio un po' sovrappeso che cede poco a poco in strip improbabili, cravatta e giacca sono le prime cose che appoggeranno sopra la sedia, camicia sbottonata e chiazze di sudore in ogni dove. E se esagerano nel bere, non saranno le uniche cose che si toglieranno...

Per questo non ci saranno paragoni con i mesi autunnali e invernali, tutti eleganti, nessuno che sbuffa per il caldo e che si spogli, pensando solamente a divertirsi nel vostro giorno più bello.

  1. Foto invernali saranno uniche

Visto che le giornate sono più corte, potrebbe essere opportuno sposarsi di mattina, per sfruttare bene tutta la luce del giorno, però se dovessimo scegliere il periodo pre-natalizio potreste prendere anche l'occasione di fare foto all'esterno, con i magici addobbi, i contesti vestiti a festa, che potrete sfruttare per immortalare il vostro giorno.

Oppure febbraio, per il giorno vicino al romanticissimo San Valentino, con tutti gli accessori rossi dall'apparecchiatura al motivo floreale, o a gennaio, per una cerimonia fatta sotto la neve. O un passo indietro, in autunno, quando la natura si trasforma in magici giochi di colore

aranciati, gialli e verdi unici. 

  1. Più disponibilità di date

Solitamente per fissare un matrimonio dobbiamo prenotare mesi prima, a volte anche intorno all'anno. Niente di più noioso. Questo è un problema che non si presenterà in inverno, disponibilità piena di date, luoghi e servizi. Catering sarà a vostra disposizione nel luogo che preferite, niente seconde o terze scelte. Il fotografo di fiducia sarà disponibile e ben ispirato per contesti nuovi e nessun stress di lavori ravvicinati di altri matrimoni. E tutti i tuoi invitati saranno disponibili, sicuramente senza altri matrimoni da non dover mancare. 

Questa grande disponibilità porta all'ultimo ma non ultimo punto.

  1. La minore spesa 

Avendo a disposizione tutte le location da voi preferite, potrete permettervi anche situazioni che in estate avreste avuto dei ripensamenti per il maggior costo. Tutti avranno prezzi più competitivi, dal Catering alla villa, dal fotografo agli addobbi. Insomma, quale miglior momento per festeggiare il vostro matrimonio?

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.