Come essere eleganti e non commettere errori

Come essere eleganti e non commettere errori

L'ABC dell'eleganza maschile Lettura Come essere eleganti e non commettere errori 6 minuti Prossimo Blazer

Si fa presto a dire "Mi metto un abito così sono elegante". L'abito è uno stile di vita che racconta di te e da sempre la prima impressione a chi ti osserva!

Come indossare un completo senza cadere in sbagli superficiali? Ecco una piccola guida per non fare mai più errori e stupire tutti con quei dettagli che fanno la differenza tra uomo elegante e uomo "vestito con un abito".

  1. La larghezza della cravatta deve corrispondere alla larghezza del rever della giacca. Ad esempio se preferite la linea più fashion il rever sarà più stretto, dai 5 ai 7 cm e la cravatta dovrà essere all'incirca di quelle dimensioni. Il rever più sartoriale sarà intorno ai 9 cm e di conseguenza la cravatta sarà tra gli 8 e 9 cm. 
  2. Se decidi di mettere il fazzoletto (o pochette) con la cravatta, ricorda che esso non deve mai essere identico a quest’ultima, ma semmai di un colore o con disegni in tono, oppure completamente bianco! 
  1. Gli spallini non devono mai essere oltre la spalla. 
  2. Se tra il rever della giacca e il colletto della camicia c’è dello spazio, vuol dire che la giacca non veste bene. Potrebbe essere che il collo sia più piccolo rispetto alla corporatura o che la confezione non sia di buon livello. 
  3. Il colletto della camicia dietro, tra il rever e il collo, si deve vedere e devrà essere di circa 2 cm. 
  4. La cintura deve essere dello stesso colore delle scarpe e con fibbia non appariscente. Ricordate che con la giacca aperta la cintura si noterà subito se stona nel contesto della vostra mise. 
  5. Scegliere il colore dello scarpe a seconda delle circostanze o dal colore della camicia. Ad esempio la camicia bianca vuole sempre la scarpa nera. Abbinamento ideale su abiti scuri per cene, eventi e situazioni importanti. Anche se c’è una proposta con abito grigio, camicia bianca abbinate a scarpe e cinture testa di moro anticato. Non è male come abbinamento, ma lo userei con moderazione e soprattutto di giorno. Gli altri colori delle camicie potrete abbinarli a scarpe marroni e di tonalità diverse, le proposte per l’uomo sono limitate, però ultimamente abbiamo visto scarpe blue, grigio scuro, verdi e rosse che potrebbero anche andare benissimo con la camicia bianca. 
  1. I pantaloni devono sempre avere una piega ben stirata (e non due) su tutta la linea della gamba. Davanti e dietro. Inutile che vi dica che non devono avere pieghe o grinze varie, vi darebbe subito un'aria di trascuratezza. 
  2. La larghezza della giacca è personale, cioè se avete una giacca fashion sarà molto aderente, al contrario per una linea moderna dovrete avere la possibilità di mettere una mano tra la giacca abbottonata e il petto
  3. Quando vi sedete dovrete ricordare di sbottonare la giacca, in modo da non rovinarla. 
  4. La regola vorrebbe che la larghezza del nodo della cravatta dipenda dalla grandezza della tua testa. Nodo Windsor se hai la testa grande, mezzo Windsor se hai la testa piccola. Ma oggi questo modo di farsi il nodo non lo si segue quasi più. Ricordate il discorso della grandezza della cravatta? Bene il nodo verrà di conseguenza. Ed è più importante la grandezza del colletto della camicia, che anche questo dovrà essere proporzionato al rever della giacca, quindi la grandezza della cravatta e di conseguenza il nodo. 
  5. Se avrete scelto il gilè sotto la giacca, ricordate che dovrete sempre tenere sbottonato l’ultimo bottone. 
  6. I polsini della camicia devono uscire dalla manica della giacca almeno un cm. Io personalmente preferisco 2 cm, ma nel mezzo potremmo avere un ottimo compromesso. Per quanto riguarda abiti con camicie con gemelli, lì dovremmo stare dai 2 ai 3 cm per poter far vedere il gemello. Ottimo sarebbe se alla giacca potessimo avere le asole apribili (tutte le mie giacche hanno le asole aperte), in modo da aprire il primo bottone così da far risaltare il polsino della camicia e dare un tocco di sartorialità. 
  7. Oggi se ne vede sempre meno a giro, ma ricordarsi sempre di togliere l’etichetta dalla manica sinistra della giacca quando questa c’è, è un accessorio per la vendita, quando la giacca è appesa descrive il tessuto o evidenzia la marca. E ricordarsi anche di aprire le tasche sia quella sul petto per la pochette, che quelle ordinarie. 
  8. Calze sempre lunghe, mai corte!! Il colore sarà blue con camicia celeste e nero con camicia bianca. Oggi vanno di moda fantasia, vi potete sbizzarrire di giorno tenendo conto le tonalità e la pesantezza. Mai di lana grossa, pur essendo uniti, con tessuti del completo leggero ed elegante. 
  9. La lunghezza della giacca riguarda la linea, più è fashion più è corta. Ora, tutte le giacche hanno avuto un bel taglio nelle lunghezze, fino a 10/15 anni fa la giacca arrivava sotto il bacino, oggi anche le giacche più classiche arrivano precise al bacino dietro e davanti dovrebbero arrivare al limite del cavallo. E’ facile determinare il periodo del vostro completo proprio dalle lunghezze e dalle proporzioni del completo. 
  10. La cravatta deve toccare appena la cintura o leggermente sopra. 
  11. La lunghezza dei pantaloni è determinata sia dalla linea che dalla larghezza del gambule. Più è stretto più dovrà essere corto, al massimo alla caviglia per la linea fashion, che poggi sulla scarpa per tutti gli altri. 

Questi 18 punti per avere una guida nei momenti di indecisione, e per chiarire alcuni aspetti per quando andate a comprare un capo di abbigliamento. Ogni punto potrebbe essere più articolato, ma non era questo lo scopo. Il vero scopo è quello di rendervi eleganti anche agli occhi degli altri in pochi e semplici passi.

Al prossimo articolo!

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.